Le Terrazze di Benevello nascono dall’incontro tra ospitalità e cultura. Villa Bossi Bizzi è la sede delle diverse attività della famiglia Bizzi: eventi e matrimoni (Vittorio) e la costruzione di clavicembali e altri strumenti storici (Lorenzo). Tra spinette, clavicembali e fortepiani, siamo arrivati anche a Benevello, vicino ad Alba, nelle Langhe dove la serenità del luogo ispira non solo i nostri ospiti ma anche i giovani musicisti che frequentano le nostre master class di musica barocca.
Le Terrazze di Benevello erano la storica dimora di campagna della famiglia Granata e sono ora gestite dalla Fondazione Bizzi – Granata che ne utilizza i ricavi per promuovere giovani musicisti e sostenere altre attività sociali ed umanitarie.
Pertanto, la vostra vacanza nelle Langhe sarà anche un importante contributo verso questi obiettivi.
Guido Bizzi sarà lieto di assistervi per ogni vostra necessità, desiderio o curiosità.
Guido Bizzi, 1940, ingegnere del Politecnico di Torino si divide tra industria dei cavi d’acciaio e la musica, studiando canto al Conservatorio di Torino. Il suo lavoro e la conoscenza delle lingue lo portano in tutto il mondo a conoscere importanti artisti e personalità nel campo della costruzione degli strumenti musicali. Fonda la Camerata Polifonica di Torino, I Cantastorie con Maria Granata e lo Studio di Musica antica. Costituisce la BIZZI - Strumenti Storici a Tastiera, società leader nella costruzione dei clavicembali, dove lavora con il figlio Lorenzo. Realizza numerosi progetti musicali, l’ultimo dei quali è CLASS MUSIC che consegna alla storia la testimonianza dei massimi artisti della Musica Barocca. È presidente di diverse società e della Fondazione Bizzi – Granata.
Le Terrazze sono un progetto di Guido Bizzi e Maria Granata.